
LA MAGIA DELLA MANDRAGORA
DOMENICA 11 DICEMBRE ORE 12.30
SALVATORE AZZOLINA
SEMINARIO - WORKSHOP
Botanica della Pianta
Varietà
Distribuzione Geografica
La mandragora nella storia
Nella Bibbia
Egitto ed età classica
Medioevo
Leggende e verità
Culti africani
In Romania
Antichi Incantesimi
Spiegazione del rituale arabo
La mandragora oggi
Simbolismi
Il Golem
Raccolta
Prove di Coltivazione
La mandragora nella magia del terzo millennio
Sacchetti e amuleti
rituali moderni
Preparazione incensi alla madragora (ricette pratiche)
Esempio pratico di realizzazione del famiglio di mandragora per il potere e la protezione della strega
Costo: Euro 25 comprensivi di 3 semi per la coltivazione
EVENTO A NUMERO CHIUSO - 30 POSTI DISPONIBILI
INFO E PRENOTAZIONI
328 4876072
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CARTOMANZIA ANCESTRALE: DIVENTA CARTOMANTE IN CINQUE SEMPLICI MOSSE
SABATO 10 DICEMBRE ORE 12.30
IRENE ANGELINI
SEMINARIO - WORKSHOP
Ami la Cartomanzia e vorresti saperne di più ma sembra un mondo così complesso e caotico che non sai da dove cominciare, quali mazzi comprare, che libri leggere e, soprattutto, come interpretare le carte?
Quello che ti serve è un metodo di studio: cinque consigli più uno per imparare a leggere qualsiasi mazzo di Tarocchi in perfetta e piena autonomia.
Durante l’incontro ti spiegherò come organizzare lo studio e la pratica della Cartomanzia, come scegliere il mazzo di Tarocchi o Sibille più adatto a te e cos’è la Divinazione Ancestrale.
Costo: Euro 25 comprensivi di dispense a colori in PDF e bibliografia di base per iniziare lo studio della cartomanzia.
EVENTO A NUMERO CHIUSO - 30 POSTI DISPONIBILI
INFO E PRENOTAZIONI
info@itarocchidibimbasperduta.org
Wp: 333/6397539
HIDDEN HUNTERS MYSTERY TEAM
DOMENICA 11 DICEMBRE ORE 17.00
CONFERENZA
H.H.M.T. Hidden Hunters Mystery Team
Associazione Ufficiale Culturale di Ricercatori del Paranormale
Il nostro Team si occupa e studia sul campo da quasi trent'anni, tutti quei fenomeni definibili paranormali, misteri, miti e leggende in maniera scientifica, spirituale e professionale, raccogliendo consensi a livello Nazionale e referenze in una quarantina di Castelli Italiani. L'Associazione si occupa anche di rivalutazione storico-culturale dei luoghi dove indaga, pertanto non si sofferma mai solo ed unicamente "sul presunto fantasma", ma fa un lavoro di arricchimento della location che lo ospita.
ORACOLI. LA VOCE DEGLI DEI
SCELTE E DESTINO
SABATO 10 DICEMBRE ORE 11.30
VEGA ROZE
CONFERENZA
Conoscere il futuro è qualcosa che affascina e allo stesso tempo spaventa. Fin dai tempi antichi donne e uomini hanno interrogato indovini, cercato risposte tra pietre e conchiglie, osservato il volo degli uccelli e letto tra le stelle, alla ricerca di risposte e consigli per il proprio futuro.
E' davvero tutto già scritto fin dal nostro primo respiro o le nostre scelte possono cambiare le carte in tavola offrendoci nuove, misteriose possibilità?
Consultare gli Oracoli è utile o è meglio abbandonarsi al proprio destino e lasciar fare a forze più grandi di noi?
Durante la conferenza cercheremo di dare risposte a queste domande, e sarà possibile per i partecipanti interrogare l'Oracolo in prima persona.
Vega Roze
Scrittrice, divulgatrice. artista, strega e cartomante. Tiene regolarmente corsi e conferenze sulle tradizioni magiche e spirituali europee.
Autrice di: "La Quadrature del Cerchio", "Quel che una Strega sa", "Il Piccolo Dreamer Programmatore di mondi", "RossoFuoco", e il "Piccolo libro delle risposte magiche".
RUNOLOGIA E SCIAMANESIMO NORDICO - PERCORSO INIZIATICO DI RUNOLOGIA
SABATO 10 DICEMBRE ORE 18.00
NORAK ODAL - LOTHAR KAUN - MARREK VEND
CONFERENZA
NORAK ODAL
Runologo, ricercatore, scrittore ed artista, conosciuto nel panorama della tradizione nordica anche come “Erilaz” (maestro di Rune)
-
Maestro di Rune
-
Ideatore metodo “Norak Odal”
-
Presidente AIR Accademia Italiana Runologi
-
Scrittore
-
Artista
-
Responsabile delle discipline del Madame Mabel
-
Direttore del museo della stregoneria contemporanea – TO-
LOTHAR KAUN
-
Reiki III livello -allineatore
-
Ricercatore e studioso di magia Islandese
-
Runologia V livello
-
Studioso di cristalli
MARREK VEND
-
Counselor Gestaltico Olistico
-
Operatrice sciamanica
-
Master Reiki
-
Collaboratrice A.I.R.
-
Sciamanismo runico
MADAME MABEL: A.I.M.E. (ACCADEMIA INIZIATICA DELLA MAGIA E DELL'ESOTERISMO) E IL MUSEO DELLA STREGONERIA CONTEMPORANEA
DOMENICA 11 DICEMBRE ORE 18.00
NJADYR HELGRINDR - NORAK ODAL
CONFERENZA
NORAK ODAL
Runologo, ricercatore, scrittore ed artista, conosciuto nel panorama della tradizione nordica anche come “Erilaz” (maestro di Rune)
-
Maestro di Rune
-
Ideatore metodo “Norak Odal”
-
Presidente AIR Accademia Italiana Runologi
-
Scrittore
-
Artista
-
Responsabile delle discipline del Madame Mabel
-
Direttore del museo della stregoneria contemporanea – TO-
NJADYR HELGRINDR
-
Scrittrice e fondatrice del Madame Mabel
-
Studiosa di esoterismo e parapsicologia
-
Consulente psico-energetico
LA MAGIA perché FUNZIONA: LE ARTI Divinatorie tra mistero e magia
SABATO 10 DICEMBRE ORE 15.00
MARCO ALEX PEPE'
DOMENICA 11 DICEMBRE ORE 16.00
PIERO MURA
ACCADEMIA DELLE ARTI MAGICHE
CONFERENZA
L’Accademia delle Arti Magiche nasce come iniziativa culturale no-profit avente come unico scopo l’informazione, la riscoperta, la conservazione e la divulgazione del patrimonio culturale, magico e folkloristico del nostro paese.
L’Accademia non pretende di creare sedicenti maghi, ma solo di dare la possibilità a tutte le persone interessate, di scoprire e approfondire la cultura, la storia e la “meccanica” di tutte quelle arti e tecniche che comunemente chiamiamo Magia.
Il nostro programma si sviluppa attraverso due grandi branche, Magia Pratica e Arti Divinatorie, inoltre durante tutto l’anno vengono organizzate serate, workshop e seminari per approfondire più campi di studio.
IL VERO SIGNIFICATO DEL KARMA: SCEGLIERE O SUBIRE IL DESTINO
SABATO 10 DICEMBRE ORE 17.00
GIOVANNI PELOSINI
CONFERENZA
L’essere umano è schiavo del cosiddetto destino e vittima del Karma oppure può essere il creatore consapevole del proprio futuro?
Giovanni Pelosini è scrittore e docente eclettico: da almeno una vita lavora in diversi campi, fra i quali scienze naturali, tarologia, astrologia, alchimia, simbologia, yoga, spiritualità, discipline olistiche, pedagogia, teatro e cinema.
È coordinatore scientifico-culturale e corrispondente per l’Europa del Museo Internazionale dei Tarocchi di Riola (Bologna), il primo centro, in Italia e nel mondo, che si occupa dell’arte dei Tarocchi a livello contemporaneo, scrive per la rivista «Muse o Dei», e ha scritto più di trecento pubblicazioni, alcune delle quali tradotte in varie lingue.
SIBILLE, DAI TEMPLI AI SALONI – LA STORIA DELLE SIBILLE DALL’ANTICHITA’ AI GIORNI NOSTRI
DOMENICA 11 DICEMBRE ORE 10.30
IRENE ANGELINI
CONFERENZA
Oggi con il termine “Sibilla” si indica un tipo di carte divinatorie, ma non è sempre stato così. Nell’antichità le Sibille erano figure così potenti, misteriose e importanti da essere state affigurate persino da Michelangelo nella Cappella Sistina.
La conferenza sarà un viaggio nella storia delle previsioni oracolari, dalle Sacerdotesse del mondo antico dalle quali le carte hanno preso il nome, alle sedute cartomantiche del XVIII e XIX secolo per giungere, infine, alla visione presente della Sibilla.
La Sibilla oggi più che mai è di nuovo ponte tra umano e divino anche se in una forma più umana e familiare, meno drammatizzata.
LA WICCA: MITO E REALTA' DELLA NUOVA "VECCHIA RELIGIONE"
SABATO 10 DICEMBRE ORE 16.00
ALICE GUARENTE
CONFERENZA
Alice Guarente è attrice, Gran Sacerdotessa wiccan di tradizione gardneirana/alexandriana, laureata in scienze umanistiche con una tesi su Aleister Crowley e la letteratura magica. Dal 2014 collabora per le riviste Sirio, Astrella tenendo le rubriche Psicomagia ed Arte e Archetipi. E' ospite di varie trasmissioni televisive (Forum, Mistero, Mysteryland) e soggetto di documentari e servizi fotografici sul Neopaganesimo e sulla Wicca. E' vicepresidente del Circolo dei Trivi di Milano e gestisce Vita da wiccan, il canale di divulgazione sulla stregoneria, la Wicca e le tematiche affini sulle principali piattaforme social (Instagram, YouTube e Facebook), curando anche l'omonima rubrica per la rivista Athame e il seminario introduttivo online. Per il Circolo dei Trivi si occupa in particolare delle celebrazioni pubbliche degli Esbat di Luna Piena. La sua ricerca si concentra particolarmente intorno all'integrazione della pratica magica-rituale nella quotidianità e nei suoi rapporti con il mondo del teatro, dell'arte, della letteratura.
AWEN: LA TRILOGIA
DOMENICA 11 DICEMBRE ORE 11.30
MONICA ZUNICA
PRESENTAZIONE
Una trilogia fantasy in cui elementi della mitologia celtica e della cultura italiana si fondono in un unico racconto. Nello svolgersi degli eventi, personaggi storici e letterari hanno l’opportunità di modificare il proprio destino per portare a compimento un’antica profezia. Dal Galles del V secolo ai nostri giorni, una ragazza lotterà senza sosta per far riemergere l’Awen, il potere che domina il Destino del mondo.
Monica Zunica è nata a Napoli nel 1972. Dopo la pubblicazione di romanzi e racconti, Awen è la sua prima trilogia fantasy. È stata collaboratrice di Repubblica Napoli, ha lavorato come ufficio stampa per diverse realtà culturali e ha partecipato alla fondazione della nuova rivista Sud.
Da lungo tempo è un membro dell’Obod (Ordine dei Bardi, Ovati e Druidi). Come Druida o Bandrui ha approfondito in particolare lo studio degli Ogham, come filosofia di vita, spiritualità e pratica divinatoria. E’ una celebrante dell’Obod, con particolare attenzione al rito nuziale druidico. Ospita e organizza con altri membri dell’Obod un incontro annuale dedicato ai temi del percorso.
LA TRADIZIONE EISH SHAOK: LAVORO SULLO SPIRITO, VITE PRECEDENTI E VIAGGIO ASTRALE
SABATO 10 DICEMBRE ORE 10.30
HAIDEHOI SHARAMAN
CONFERENZA
"Sin dall'inizio della sua storia l'umanità ha avuto un rapporto di unione con il mondo spirituale, tuttavia negli ultimi secoli questo rapporto si è fortemente incrinato; L'Eish Shaok ti mostrerà la via per ritrovare l'unione tra te stesso, l'umanità e il mondo spirituale; nella presentazione scoprirai le peculiarità del percorso, e faremo vari esercizi iniziali della scuola. Ti aspetto!"
LE OSCURE CREATURE DEL NATALE
Da Yule ai giorni nostri, le presenze e i personaggi tenebrosi che animano le notti del solstizio.
SABATO 10 DICEMBRE ORE 19.00
MONICA CASALINI
CONFERENZA
Siamo sempre stati abituati a pensare che tutto il periodo natalizio sia un momento di luce e magia. Tra vetrine illuminate e luci natalizie in ogni angolo, la sensazione di calore e serenità è palpabile.
Eppure il Natale nasconde un lato estremamente tetro, a tratti orrifico, degno del più cupo degli incubi: le creature oscure. Si tratta di personaggi più o meno pericolosi che da sempre abitano il folclore europeo (sì, anche italiano) e si manifestano dall’inizio di dicembre fino all’inizio di gennaio, coprendo tutto il periodo solstiziale. Periodo che, invece, dovrebbe essere dedicato solo al rinnovo solare e alla magia della nascita divina.
Con questa conferenza andremo a scoprire i motivi che si celano dietro alla comparsa di creature grottesche e terribili come il Krampus, la Mary Lwyd, il Jolakotturinn, la Gryla, la Befana, e tutti gli altri esseri spaventosi.
TRADIZIONI MAGICO POPOLARI DELLE STREGHE LIGURI
DOMENICA 11 DICEMBRE ORE 14.00
CONFERENZA
Un viaggio nella storia sull'evoluzione ritualistica della stregoneria
Stefano Castorina per passione e per lavoro, da circa trent'anni si occupa di diverse discipline esoteriche, cabalistiche, numerologiche, mantiche ed arti divinatorie; inoltre fra le sue "arti" preferite c'è la radioestesia, dalla Cartomanzia con Tarocchi e Sibille, per i quali tiene anche corsi e seminari.
Sensitivo, Studioso di Teosofia e di tutte le applicazioni "magiche" abbinate alle svariate forme di "credo" o "religiorni", è affascinato da sempre dalla vera storia della "stregoneria" e dalle vecchie tradizioni popolari "custodite" in tutta Italia.
ANIMA IN FABULA. PER UNA INTERPRETAZIONE PSICOLOGICA ED ESOTERICA DELLE FIABE
SABATO 10 DICEMBRE ORE 14.00
IVANO BALDASSARRE
PRESENTAZIONE
Quanto accade nella nostra vita ci risulta molto spesso inspiegabile.
Abbiamo puntato il timone della nostra barca verso una certa direzione ma ecco che le correnti, le onde e i venti ci hanno trasportato da tutt’altra parte.
Le fiabe che questo libro prende in esame aiutano a comprendere come dietro le quinte della nostra umana commedia agiscano forze intelligenti.
L’inconscio, direbbe qualcuno.
L’Anima, onnisciente e immortale, sostengono altri da secoli.
In un’epoca come la nostra in cui si ergono muri e chiudono porte, Anima in fabula innalza un dolce canto, dischiude i cuori serrati, costruisce ponti.
Psicologia, arte e spiritualità si ritrovano, si abbracciano, e ci invitano a guardare dentro. In loro compagnia si parte per un’avventura che illumina ombre, accarezza serpenti, dove si vola su tappeti magici, si smascherano gli inganni, si ritrovano le gioie dell’infanzia.
Un libro da leggere, ascoltare e, soprattutto, respirare.
Un’occasione per ritrovare la voce degli avi, per dare voce ai contemporanei, e ispirare coloro che atterreranno domani sulla Terra alla ricerca di un lieto fine per la propria fiaba personale.
MARCO ALEX PEPE'
SABATO 10 DICEMBRE
INDAGATORE DELL'INSOLITO - IDEATORE DEL Ghost Tour e del Mistica Mistery Tour
PRESENTAZIONE
Marco Pepè, conosciuto con il nome d’arte di Alex, è a Genova dal 1966. Da sempre si occupa di ricerca nel campo dell’imponderabile, riservando una particolare attenzione all’ambito legato ai fantasmi meglio definito come entità disincarnate.
Infatti è già dal 1988 che, per i media nazionali, ribattezzarono lui e il suo gruppo “acchiappa fantasmi”. Sì, proprio Ghost Buster, come i protagonisti del film, che nel 1984 ha fatto la sua prima apparizione sul grande schermo.
Nel corso degli anni successivi, abbandonò quasi completamente la ricerca sul campo per dedicarsi alla raccolta di storie e leggende, per poi a sua volta raccontarle senza togliere quel velo di mistero e di fascino che da sempre circonda i fantasmi e le loro storie.
Ecco dunque che da “acchiappa fantasmi” si è convertito in “acchiappa storie di fantasmi”, raccogliendole e poi divulgandole su libri o sui vari Settimanali con i quali egli collabora.
Ma non solo, anche, raccontandole durate i viaggi del mistero che egli svolge in qualità di accompagnatore turistico specializzato in leggende, realizzati nella nostra bella penisola o in Europa, tramite l’organizzazione tecnica di Tour Operators di primo piano.
FLAVIO LEONCUORE
DOMENICA 11 DICEMBRE ORE 15.00
CONFERENZA
Flavio Leoncuore è Sciamano, Spiritual Coach e Costellatore Familiare. Inizia la ricerca spirituale dopo essere stato salvato da un Essere di Luce.
Da oltre 15 anni si occupa di crescita personale e risveglio spirituale, aiutando le persone a guarire, sanare relazioni conflittuali, contattare il Sé Superiore.
LA REGINA DI GHIACCIO- Dal fuoco al ghiaccio, simboli del femminino nelle storie delle streghe
SABATO 10 DICEMBRE ORE 12.30
AREA ATTIVITA' - MODULO 7 PIANO TERRA
Federica Castagnoli, Filippo Brunelli, Debora Buoncristiani, Fiorella Colombo, Laura Costa Reghini, Mirea Dosi, Davide Motto, Alice Pellegrini, Francesco Pellegrini, Giuseppe Pellegrini, Lara Vaccaro, Eleonora Vita.
Musiche e canti di Alice Pellegrini
PRESENTAZIONE DINAMICA
Fiorella COLOMBO, autrice, attrice, scrittrice del libro di nuova pubblicazione *Sei una strega*, Erga Edizioni, presenterà una Medley dei canti dallo spettacolo “LA REGINA DI GHIACCIO”, con la sua compagnia teatrale LIBERITUTTI, stabile c/o il Teatro Garage di Genova. Canto e narrazione si integreranno per narrare una storia che parte dal fuoco per arrivare al ghiaccio, simboli esoterici di ogni iniziazione. Può un cuore palpitante indurirsi fino a diventare completamente di ghiaccio? E può un cuore di ghiaccio sciogliersi?
Un viaggio di iniziazione e di consapevolezza, intriso di magia e sortilegi, che sancirà un passaggio molto importante per l’apprendista che si appresta a cominciare questo cammino.