Our Story
Quest’anno il Metal Valley Open Air tornerà “a casa”.
L’evento estivo di Nadir Music che negli anni scorsi ha ospitato Deicide, Rotting Christ, Entombed, Belphegor, Obscura ed altre grandi band, dopo la parentesi dello scorso anno con Voivod in collaborazione con Black Widow Records nella splendida cornice naturale di Villa Serra a Genova, tornerà infatti la prossima estate all’Area Expo di Rossiglione, nell’immediato entroterra genovese, sede storica delle prime due edizioni.
​
Oltre a questa notizia, la novità al momento più rilevante è il gemellaggio con Mistica Festival, che con il suo "Arcana Festival", farà da grande “contenitore” all’evento metal il cui bill è ancora in via di definizione.
Si tratterà di una tre giorni, prevista per 1, 2 e 3 Settembre 2023 in cui, oltre appunto al Metal Valley (in programma Sabato 2 Settembre), i kids presenti potranno godersi anche spettacoli, concerti ed altri eventi dedicati al folk, al pagan e al prog, oltre a numerosissimi stand gastronomici e non.
​
Nadir Music, Mistica e Black Widow, quando l’unione fa la forza!
1, 2 e 3 Settembre 2023 saranno date assolutamente da ricordare, e non solo per il ritorno del Metal Valley (sabato 2 Settembre) nella sua sede storica: l’Area Expo di Rossiglione (GE). A rendere unico il festival sarà quest’anno infatti anche la presenza della band headliner, i Bulldozer!
La leggenda italiana del thrash suonerà infatti per la prima volta in Liguria in oltre quarant’anni di attività live. Ma non è tutto: a bissare “la prima volta” anche un altro grande nome della scena estrema internazionale, che farà da co-headliner della prossima edizione del Metal Valley: i Fleshgod Apocalypse, che porteranno una ventata di death metal sinfonico, oltre ad uno stage davvero suggestivo.
Un’accoppiata incredibile, due generazioni a confronto e due modi di concepire la musica estrema in modo differente ma ugualmente energico.
​
Tante le novità quest’anno: in quest’edizione spicca il gemellaggio con Mistica, che farà da grande “contenitore” all’evento metal con il suo “Arcana Festival”, dedicato invece al folk & pagan. Si tratterà dunque di una tre giorni, prevista per 1, 2 e 3 Settembre. Una maratona che si annuncia davvero imperdibile per tutti gli amanti della musica live ma non solo, visto che saranno anche tanti altri gli ottimi motivi per non mancare.
Circa 50 stand di ogni genere: libri, merchandising esoterico, cartomanzia e divinazione, artigianato e abbigliamento a tema pagan/goth, cd e vinili, oltre a food a Km 0 e fiumi di birra. Ma non è finita: spettacoli di fuoco e led, falconeria, arti magiche, danze tribali, rievocazioni storiche e matrimoni celtici.
La location, come già annunciato, sarà l’Area Expo di Rossiglione (GE), sede storica del festival, pronta e desiderosa di accogliere orde di metalheads! Dopo gli annunci di Bulldozer, Fleshgod Apocalypse, Hideous Divinity ed altri nomi, è ora giunto il momento di svelare la line-up completa di questa infuocata tre giorni.
​
Venerdì 1 Settembre – Arcana Festival:
Rota Temporis
Winterage
In Vino Veritas
Arthuan Rebis
Galaverna
​
Sabato 2 Settembre – Metal Valley Open Air:
Bulldozer
Fleshgod Apocalypse
Hideous Divinity
Skeletoon
Infection Code
Sfregio
Embryo
Burn The Ocean
Madhouse
Synodik
Loculo
OldNick
​
Domenica 3 Settembre – Arcana Festival:
Kyoshindo Taiko
Adgarios
Valkanorr
Vade Aratro
​
Link all’evento FB: https://fb.me/e/41e8VNsGp