top of page

SABATO 9 ORE 10.30

DARIO RIGLIACO

DALLE LEGGENDE AI MISTERI TRA TERRA E CIELO

Dario Rigliaco nei panni de "Il Leggendario" parla di leggende e misteri del territorio ligure e oltre. Dalle storie antiche dai contorni medievali ai misteri di oggi, dove avvistamenti e dichiarazioni esclusive testimoniano la presenza di UFO nei cieli. L'autore di "Liguria da brividi" e di "Dalle leggende ai misteri tra terra e cielo" (entrambi Erga edizioni) , testimone della "Torriglia Ufo convention 2023", svela i segreti trapelati, compreso il famoso caso Zanfretta che non smette di stupire, a distanza di oltre 40 anni dalla prima abduction. L' autore e sceneggiatore ligure, inoltre, svela i dettagli del suo nuovo film in uscita, "Mondi Paralleli - prigionieri del tempo" un vero e proprio viaggio spazio temporale che porta alla luce la Genova medievale dei capitani della Repubblica e non solo. Con ospiti in presenza.

SABATO 9 ORE 11.30

BEPPE RONCARI

"I Promessi Sposi... Fantasy! Ma non erano un romanzo Storico?"

Scopriamolo con un gioco interattivo insieme a Beppe Roncari, autore di "Engaged", in una presentazione ludica e interattiva, con il gioco "Fantasy o Storico?" Un modo per riflettere insieme sulla natura della storiografia ed esplorare il sottile confine tra ciò che è "immaginario" e ciò che consideriamo "reale", a partire dal capolavoro di Alessandro Manzoni a 150 anni dalla scomparsa dell'autore.

SABATO 9 ORE 12.30

MANUEL MARTO

LE ORIGINI DELL'INCENSO

Dalla sua nascita con il sacro fuoco. L'incenso ci accompagna da sempre. Popoli antichi ne fecero usanza quotidiana nei rituali e per modificare gli umori. Andremmo con il Mercante Errante nella storia stessa, di uno dei segreti antichi non ancora svelati... Gli incensi.

SABATO 9 ORE 13.00 SALA WORKSHOP

HMR e STEFANO PANIZZA presentano "OLTRE IL VELO - INDAGANDO NELL'IGNOTO LEGGENDE, MISTERI, PARANORMALE"

SABATO 9 ORE 14.00

IVANO BALDASSARRE

"ANIMA IN FABULA: il femminile sacro nelle fiabe"

Attraverso l’analisi di fiabe e miti questo libro ricostruisce una mappa per ritrovare e comprendere le parti più profonde di noi. L’autore ci conduce dove l’attuale psicologia e gli insegnamenti delle antiche discipline esoteriche si ritrovano intessendo un dialogo, aprendo la rotta verso una nuova e più integrata lettura dei significati della vita.

Ivano Baldassarre è psicologo clinico e ricercatore spirituale. Ha lavorato per la RAI e le sue opere sono state premiate in Italia e all'estero.

SABATO 9 ORE 15.00

ALICE GUARENTE

Yule: storia, incanti e magie del "Natale" dei nuovi pagani

SABATO 9 ORE 16.00

MONICA CASALINI

“Psichedelia sciamanica: i funghi allucinogeni e le renne volanti”
Il periodo natalizio è universalmente considerato un periodo magico. E come potrebbe essere altrimenti? Renne volanti che trainano una slitta, elfi che costruiscono giocattoli e un grosso signore vestito di rosso che porta i regali ai bambini buoni, passando per il camino.
Ma tutta questa magia da dove arriva? Siamo proprio sicuri che non sia un'allucinazione collettiva?
Venite a vedere il Natale con occhi diversi e a scoprire un solstizio... stupefacente!

 

SABATO 9 ORE 17.00

EMILIANO RUSSO

LA VECCHIA D’INVERNO: DEE OSCURE, STREGHE E BEFANE TRA MAGIA, MITO E ANTROPOLOGIA

Conferenza a cura di Emiliano Russo de © L’Almanacco delle Streghe

Esiste tutto un ricco mondo di figure femminili oscure e misteriose legate all’inverno, che popolano diverse tradizioni magiche, mitologiche e folkloristiche. Cavalcando un immaginario manico di scopa, ci lanceremo in un viaggio affascinante tra le pagine della storia e delle leggende, esplorando figure di Dee Oscure come Cailleach, Holda, Prechta e Baba Yaga. Ma la maggior parte dell’indagine riguarderà la Vecchia d’Inverno per eccellenza: l’italica Befana, incarnazione dell’archetipo della Crona portatrice di saggezza e poteri magici. Analizzando la sua figura scopriremo il suo legame con le antiche Dee e il suo ruolo, forse dimenticato, di Regina e Antenata Mitica delle Streghe. Un’opportunità unica per conoscere le radici di queste figure femminili oscure e per comprendere il loro significato simbolico e il loro impatto culturale e il loro ruolo nelle pratiche magico-religiose.

SABATO 9 ORE 18.00

LISA BILOTTI

Approfondimento sul linguaggio degli Dei scandinavi e presentazione del romanzo Il sangue della Veggente

Il sangue della Veggente è il primo dark fantasy ad ambientazione preistorica pubblicato in Italia. Si tratta di una storia oscura, fatta di misticismo, guerra, sangue e rivalsa. Contiene riferimenti approfonditi e dettagliati agli usi e alla spiritualità delle popolazioni primordiali.
L'elemento mistico è molto presente: si trova in una Veggente in grado di guardare oltre il Velo e trasmettere i messaggi degli Dei per gli uomini. L’ispirazione nella costruzione della dimensione divina e spiritica deriva da Il mondo degli spiriti di Allan Kardec.
La Veggente, proprio come Odino, sceglie di sacrificare la vista per avere la Conoscenza. Inoltre, i personaggi sono caratterizzati da un arco narrativo ascrivibile al Viaggio dell’Eroe, così come rispecchiato negli archetipi che trovano rappresentazione nel Futhark antico.

DOMENICA 10 ORE 10.30

ELEONORA TRAXINO

KINTSUGI RIPARA LE FERITE DELLA TUA ANIMA

L’antica arte giapponese del Kintsugi incontra lo Sciamanesimo per comprendere come guarire un trauma affinché tu possa impreziosire il tuo cammino

DOMENICA 10 ORE 11.30

IRENE ANGELINI

LE SIBILLE DAI TEMPLI AI SALONI

Il nome Sibille, è oggi associato ad un tipo di cartomanzia frivola e leggera e in particolare a mazzi oracolari che la cultura popolare definisce “pettegole” questo è il risultato di un approccio superficiale che non tiene conto né della storia né delle dinamiche e dei bisogni umani ai quali i mazzi di Sibille rispondono sin dalla loro creazione.

Scopriremo insieme l’origine della parola “sibilla” e la vita delle sacerdotesse oracolari riunite sotto questo nome, tanto importanti e sagge da essere state ritratte da Michelangelo sulla volta della Cappella Sistina.

Indagheremo la loro misteriosa comparsa nei salotti dell’aristocrazia e dell’alta borghesia francese nelle vesti di piccole carte in grado di rivelare il futuro.

Uno sguardo nuovo all’uso delle Sibille in Divinazione, alla ricerca del loro significato profondo e del ruolo nella magia moderna.

DOMENICA 10 ORE 12.30

LAURA COSTANTINI

Simbolismo dei sogni, significato dei sogni lucidi e presentazione del romanzo Il mercante di Incubi

Edimburgo, anno 1881. Sulla capitale scozzese imperversano il tipico gelido inverno e un'inspiegabile ondata di suicidi. Driscoll Farquhar, investigatore privato, viene incaricato di far luce su una di quelle morti da una giovane istitutrice, Cadence Rhymer. Le indagini si snodano tra melodie struggenti che gemono nel vento, misteriosi alchimisti e ali nere. Potrà l’alleanza tra Driscoll, un corvo e un violinista immortale rendere giustizia alle vittime del mercante di incubi?

DOMENICA 10 ORE 13.00 SALA WORKSHOP

HIDDEN HUNTERS MYSTERY TEAM

OLTRE IL VELO - INDAGANDO NELL'IGNOTO LEGGENDE, MISTERI, PARANORMALE

DOMENICA 10 ORE 14.00

SHEIS MARCO

INCONTRO CON LA TRADIZIONE EISH SHAOK: L'ARTE DELLA GUARIGIONE

Durante questo incontro potrai conoscere la tradizione energetico-spirituale Eish Shaok. Attraverso un’introduzione teorica, verrai guidato nell’utilizzo dell’energia per sperimentare insieme alcune tecniche di guarigione e riconnetterti con la tua parte più profonda e autentica.

Nota biografica:
Sheis Marco percorre il sentiero Eish Shaok da più di dieci anni, sotto la guida diretta di Haidehoi David Simurgh. Oggi è responsabile delle scuole Eish Shaok di Sampierdarena e di Sestri Ponente.

Breve presentazione del percorso:
Eish Shaok è un’antica scuola spirituale con una tradizione millenaria, dove l’insegnamento pratico, attraverso semplici esercizi per risvegliare il corpo energetico, si unisce ad un percorso di conoscenza interiore, che porta alla scoperta della propria natura spirituale e all’equilibrio di mente, cuore e corpo.

DOMENICA 10 ORE 15.00

PIERO MURA

MAGICA MUNDI: LA VERITA' DELLA MAGIA tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla magia, ma non avete mai osato chiedere.

Piero Mura, presidente dell’Accademia delle Arti Magiche, tra le più vecchie e grandi associazioni in Italia per lo studio e la pratica delle arti Magiche e Divinatorie. Per il trentesimo anno di attività, in anteprima nazionale al Mistica Festival, presenterà l’opera in due volumi “MAGICA MUNDI” Magie del Mondo.
Magica Mundi, è un testo, di apprendimento magico, assolutamente rivoluzionario nel suo genere, dove finalmente la logica incontra la magia, creando un percorso conoscitivo sensato, razionale e alla portata di chiunque, mosso dalla curiosità decida di saperne di più sul mondo occulto, magico ed esoterico.
Diviso in capitoli, lezioni, troverete in questo testo, le più minuziose spiegazioni, ad ogni pratica fin ora considerata segreta, mistica, o per volontà divina “rivelata”, ma tutto illuminato da quella logica naturale, che, come dice l’autore, dovrebbe guidare ogni nostra singola azione per poter cambiare in meglio la nostra vita. Che voi ci crediate, o che ancora meglio che non crediate alla magia, in queste pagine scoprirete finalmente perché da sempre l’uomo crede e si affidi alle forze occulte, per la propria crescita personale e per risolvere i propri problemi. Da questo testo potrete finalmente comprendere cosa sia, come nasce, e come “sensatamente” funzionino le arti magiche, arricchendo la vostra conoscenza, liberandovi di paure e stupidi stereotipi, o semplicemente apprendendo interessanti nozioni, che vi permetteranno di stupire i vostri amici in una conversazione.

DOMENICA 10 ORE 16.00

NORAK ODAL - LOTHAR KAUN - MARREK VEND - LUCA MASELLI

LE RUNE COME PERCORSO SCIAMANICO

DOMENICA 10
ORE 17.00

MATTIA MAZZEO

ASTROLOGIA E MAGIA TALISMANICA: TEORIA E PRATICA DI UN'ARTE MILLENARIA

Durante questo incontro partiremo dalle basi dell'astrologia genetliaca per scoprire cos'è un tema natale e quali sono le sue caratteristiche fondamentali, per poi intraprendere un viaggio nel mondo della magia talismanica: scopriremo il fondamento astrologico su cui si basa la creazione dei talismani e di come acquisiscono poteri magici. Infine capiremo come questi si interfacciano con il tema natale individuale.

 

Mattia Mazzeo

Libero ricercatore, artista, astrologo e membro fondatore della Società dello Zolfo. Dal 2014 studia l’astrologia moderna, in particolare tramite le opere di Dane Rudhyar e Stephen Arroyo. Dopo 6 anni di studi e approfondimenti nel campo dell’astrologia moderna specialmente grazie agli insegnamenti dell’astrologa Irene Zanier, nel 2020 la necessità di entrare a contatto con le radici di questo sistema lo porta a studiare astrologia classica e astrologia oraria, grazie a un percorso di studi con l’astrologo classico Marco Carollo.
L’incontro con la tradizione astrologica spalanca le porte al mondo dell’astro-magia e all’antica arte della magia talismanica. Nel 2022 dà vita al progetto Atria Radiis, in collaborazione con Sara Glens (orafa professionista), con cui crea talismani e amuleti secondo la tradizione astrologica medievale.

DOMENICA 10 ORE 18.00

BARTENOR DAVIDE - ROCCO INSERRA

IL TATUAGGIO: un'antica pratica che spazia tra culture e continenti

“Ho sempre creduto che il tatuaggio possa essere un amuleto e una sessione cerimoniale, un processo che onora in modo meraviglioso i cambiamenti, le transizioni verso nuove fasi della vita.”
-Il tatuaggio spirituale cosa è , a cosa può servire
-la simbologia antica nel mondo
-la geometria sacra dietro ai simboli
-Il simbolo come emanatole di energia
-Il processo creativo
-Il rituale
I Simboli parlano direttamente al nostro inconscio interagiscono con le energie sottili.
I Simboli sono usati da migliaia di anni sono ovunque ma , non siamo abituati a vederli.
I Simboli sono un dono per tutta l'umanità e le loro radici sono antiche quanto l’uomo ; sono dei “fari” che ci permettono di dialogare con le energie equilibratrici da dimensioni che , pur esistendo, non siamo in grado di percepire con i nostri sensi.
Il tatuaggio , un'antica pratica che spazia tra culture e continenti , ha un significativo valore
culturale , spirituale e evolutivo. Ha servito come una venerata forma d’arte, incarnando
simboli culturali , rituali e devozionali . Per millenni , le comunità indigene hanno utilizzato
tatuaggi per scopi di guarigione protezione potenziamento e per segnare importanti
transazioni di vita. La prima prova tangibile di Pelle tatuata risale a oltre 5000 anni fa ,
eppure le origini di questa forma d’arte fanno risalire le proprie origine alla notte dei tempi.

bottom of page